Chi siamo

Da oltre novant’anni AVIS è sinonimo di donazionevolontariatosolidarietà e cittadinanza attiva.

Presente sul territorio nazionale con quasi 3.400 sedi, può contare su oltre 1.300.000 soci e più di 2 milioni di donazioni, contribuendo così a circa il 70% del fabbisogno nazionale di sangue ed emocomponenti.

L’Avis Comunale di Savona viene costituita il 10 agosto 1934 ed ha sempre perseguito la promozione della raccolta di sangue intero con i criteri di seguito riportati. I suoi soci fondatori riportati su un quadro marmoreo all’interno della sede sono stati:

Dott.   Angelo Bertolotto

Vol.      Giulio Virano

Vol.      Celestino Caiano

Vol.      Angelo Boagno

Vol.      Domenico Castagnino

Vol.      Gerolamo Pinna

Vol.      Luigi Ponzo

Vol.      Giacomo Gaggero

Vol.      Pietro Perini

Vol.      Alcida Manciola

Vol.      Giuseppe Ferrari

Vol.      Antonio Recagno

Vol.      G. Batta Negrini

L’Associazione è dotata di piena autonomia giuridica, patrimoniale e processuale rispetto all’Avis Nazionale, Regionale e Provinciale; ha la propria attività istituzionale nell’ambito del Comune di Savona ed è costituita da chi dona volontariamente, gratuitamente, periodicamente ed anonimamente il proprio sangue.

L’Avis Comunale di Savona ha i seguenti scopi sociali:

• È un’associazione di volontariato, apartitica, aconfessionale, non lucrativa, che non ammette discriminazioni di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione ed ideologia politica.
  • Ha lo scopo di promuovere la donazione di sangue intero e/o sua frazione, volontaria, periodica, associata, non remunerata, anonima e consapevole che configura il donatore quale promotore di un primario servizio socio-sanitario ed operatore della salute, anche ai fini di diffondere i valori della solidarietà, della gratuità, della partecipazione sociale e civile e della tutela del diritto della salute.
  • In armonia con i suoi fini istituzionali si propone di:
    • Favorire il raggiungimento dell’autosufficienza di sangue e dei suoi derivati a livello nazionale, dei massimi livelli di sicurezza trasfusionale possibile e la promozione per il buon utilizzo del sangue.
    • Tutelare il diritto alla salute dei donatori e dei cittadini che hanno necessità di essere sottoposti a terapie trasfusionali.
    • Promuovere l’informazione e l’educazione sanitaria dei cittadini.
    • Favorire l’incremento della propria base associativa.
    • Promuovere lo sviluppo del volontariato e dell’associazione.

Per l’ottenimento ed il perseguimento degli scopi sopraenunciati l’Avis Comunale di Savona svolge le seguenti attività:

• Attività di chiamata a mezzo lettera, telefono, SMS, e-mail, altro.
  • Attività di raccolta tramite centro trasfusionale ospedaliero e/o a mezzo centro fisso Avis.
  • Promuove ed organizza campagne di comunicazione sociale, informazione e promozione del dono del sangue, nonché tutte le attività di comunicazione esterna, interna ed istituzionale di propria competenza territoriale.
  • Collabora con le altre associazioni di settore e con quelle affini che promuovono l’informazione a favore della donazione degli organi e della donazione del midollo osseo.
  • Promuove la conoscenza delle finalità associative e delle attività scolte e promosse anche attraverso la stampa associativa.
  • Svolge, in armonia anche con gli obbiettivi e le finalità indicate dall’Avis Provinciale, Regionale e Nazionale, attività di formazione nelle materie di propria competenza anche per istituzioni ed organizzazioni esterne, con particolare riferimento al mondo della Scuola e delle Forze Armate.
  • Intrattiene rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione al proprio livello territoriale e partecipare alle Istituzioni Pubbliche, ove richiesto, attraverso propri rappresentanti.
  • Al fine del perseguimento delle attività istituzionali e di tutte quelle ad esse strumentali, conseguenti e comunque connesse, l’associazione può compiere esclusivamente attività commerciali e produttive marginali, in osservanza delle condizioni di legge.

Tutti gli scopi sociali dell’Avis Comunale di Savona e le sue attività istituzionali conseguenti sono previste dal suo Statuto e Regolamento, per tutto quanto eventualmente non previsto si rinvia alle norme degli Statuti e Regolamenti dell’Avis Provinciale, Regionale e Nazionale nonché a quelle del Codice Civile ed alle altre Leggi vigenti in materia.

È inscritta al Registro Regionale Liguria del Volontariato al numero 1407 dal 14/12/1994 con codice di iscrizione SN-SV-ASO-121/94 e fa parte della Rete Associativa Nazionale (RAN) ‘AVIS Nazionale – Rete Associativa Nazionale’, ai sensi del Codice del Terzo Settore (decreto legislativo 3 agosto 2017, n.117).

La sua sede legale e operativa è sita in Savona in Via Famagosta 22r e la sua attività principale è quella della raccolta di sangue intero seguendo le procedure di legge. L’unità di raccolta è attualmente aperta il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 08.00 alle 10.00. Il sangue raccolto viene alla fine di ogni giornata di raccolta inviato al SIT di competenza con l’ausilio delle Croce Bianca o Rossa, il tutto come dettato dalle procedure di Qualità.

L’ambulatorio della sede di Savona