Avis Comunale Savona

  • INCREASE FONT SIZE
  • DEFAULT FONT SIZE
  • DECREASE FONT SIZE

RACCOLTA SANGUE STRAORDINARIA IL 24/08/2015 CON AUTOEMOTECA

L’Avis Comunale di Savona organizza Lunedì 24 Agosto 2015 dalle 08.00 alle 13.00 una raccolta straordinaria con Autoemoteca presso Piazza del Popolo a Savona; saremo di fronte al mercato del lunedì.

L’estate è nel suo pieno vigore, ma sul fronte dell’assistenza sanitaria è sempre un periodo di emergenza. Le scorte del sangue non sono scarse, ma in questo periodo gli ospedali richiedono continuamente sangue per l’utilizzo nelle sale operatorie. Purtroppo gli incidenti sono all’ordine di ogni giorno e le associazioni che raccolgono il sangue sono sempre in attività.

La nostra associazione oltre il suo normale trend settimanale (Lunedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato mattina dalle 08.00 alle 10.00), ha deciso di essere presente per contribuire ulteriormente alla raccolta e i nostri volontari saranno presenti in Piazza del Popolo Lunedì 24 Agosto dalle ore 08.00 alle 13.00. Speriamo che la città risponda come ha fatto sempre tutte le altre volte che l’Avis Comunale di Savona ha proposto questo tipo di raccolte.

Buon sangue a tutti.

Il Presidente

(Giovanni Donzellini)

 

 

Cultura: "La spiaggia del Cane che Ride" di Nino Miano

Cari donatori,
non c’è due senza il tre. Eccoci al nostro terzo appuntamento. Ricordate che dopo una sana donazione esiste sempre un bel libro da leggere e quello che ho appena finito mi ha veramente rapito. Sarà che ho origini siciliane, sarà che l’autore è un mio caro amico mi sono veramente compiaciuto a leggerlo.


Il libro è “La spiaggia del cane che ride” di un autore già conosciuto dai nostri donatori, Nino Miano. La storia si sviluppa nella nostra bella Sicilia anche se inizia a Milano. Il ritrovamento di una vecchia foto dove viene ritratto il nostro protagonista scatena una serie di pensieri ed eventi che riportano prima con la mente poi con la propria persona in Sicilia nel sua terra natia. A seguito di un incidente in moto Franco (il protagonista) ha cancellato completamente quei ricordi e perché è avvenuto l’incidente stesso. Una volta nella sua terra con l’aiuto dei suo vecchi amici riesce a trovare il bandolo della matassa che, grazie all’abilità dell’autore, si svilupperanno in autentiche sorprese.
Non rimane, cari donatori, che leggerlo !

 

 

 

Chi lo volesse avere e questo grazie all’autore si può scaricare dal Link

http://www.gaggivirtuale.com/spiaggia/spiaggia.html


Buona lettura e mi raccomando; fatemi avere dei ritorni.


Giovanni Donzellini
Presidente Avis Comunale Savona

 

Raccolta Straordinaria Domenicale 19/07

Eccoci arrivati alla Quarta raccolta straordinaria domenicale del 2015. L’iniziativa è dell’Avis Comunale di Savona che effettuerà il prelievo straordinario Domenica 19 Luglio. Le precedenti raccolte hanno raggiunto le aspettative. Venite numerosi.

I donatori sono invitati a presentarsi a digiuno presso la sede di Savona, in Via Famagosta 22r, dalle ore 08.00 alle ore 10.00

Questa iniziativa è stata lanciata perché ci sono arrivate dai nostri donatori diverse segnalazioni che ci indicano la difficoltà, durante la settimana, a venire a donare. Per far fronte a questa necessità si è deciso di sostenere questa iniziativa. I commercianti ed artigiani o comunque tutte le persone che nella settimana hanno l’impossibilità di andare a donare hanno a Savona questa nuova opportunità.

Ricordiamo che le altre donazioni domenicali sono previste per il 20/09 – 15/11.

Il Presidente

(Giovanni Donzellini)

 

 

La prima volta: al via il primo social contest di AVIS Nazionale!

È partito sabato 20 giugno, il primo social contest di AVIS Nazionale!
L’iniziativa rappresenta un naturale proseguimento del percorso iniziato esattamente un anno fa con il lancio della campagna di comunicazione incentrata sul tema della “Prima Volta”.

«Nella vita di tutti noi capita di dover affrontare delle “prime volte” – sottolinea Claudia Firenze, responsabile comunicazione di AVIS - cioè quelle situazioni nuove che talvolta ci spaventavano, ma che poi ci regalano grandi emozioni. La donazione di sangue è proprio una di queste ed è importante, quindi, sottolineare che tale piccolo grande gesto può fare davvero la differenza, per gli altri come per noi stessi. Partendo da questo presupposto, abbiamo deciso di creare una piattaforma (http://laprimavolta.avis.it) per permettere a chiunque, donatori e non, di condividere racconti, foto e video legati proprio alle loro “prime volte”: una giuria selezionerà i più interessanti e degni di nota che entreranno a far parte di un progetto editoriale».

Il lancio del contest avviene in contemporanea con l’inizio del tour di Tiziano Ferro che coinvolgerà direttamente i volontari AVIS. Per il quarto tour consecutivo, infatti, il cantautore porterà negli stadi il messaggio di AVIS, per sensibilizzare il pubblico ai valori della donazione di sangue e del volontariato. L’Associazione sarà presente con punti informativi per incontrare il pubblico e distribuire materiale informativo ideato per l’occasione con l’intento anche di promuovere il social contest. Lo slogan scelto per questa iniziativa è “La prima volta che cambi il mondo”, con un chiaro riferimento al testo del nuovo singolo del cantautore, intitolato “Lo Stadio”.

 

Ringraziamento per Donazione Straordinaria e Nuova Scommessa

Il 19 Luglio all’Avis Comunale di Savona si è svolta una raccolta straordinaria di sangue. E’ stata una giornata estremamente positiva e concludeva un settimana caratterizzata da articoli sui giornali regionali e nazionali riguardante la carenza purtroppo fisiologica di sangue in questo periodo estivo. La città ha risposto alla grande e nel complesso siamo riusciti, solo nella nostra associazione e in questa settimana, a raccogliere ben 45 sacche.

Nella partecipazione alla donazione vorremmo evidenziare la presenza dei componenti della Squadra del Savona Rugby. Hanno risposto al’appello componenti maschili ma anche femminili e ne siamo particolarmente felici. Un grande abbraccio a questa associazione sportiva. La carenza di sangue nel periodo estivo è conseguente al suo maggior utilizzo nelle sale operatorie. L’aumento degli incidenti stradali (e non) porta il sangue donato ad essere maggiormente usato e quindi ciclicamente in questo periodo stagionale ritornano gli appelli.

Quello che vorremmo lanciare è un po’ una scommessa. Come il Savona Rugby ci saranno tante altre associazioni che potrebbero aderire alle raccolte. Chiediamo a tutte le associazioni sportive che vogliono dimostrare la loro capacità di altruismo e solidarietà di venire alla nostra associazione e donare il sangue. Vi aspettiamo numerosi convinti che la partecipazione del Savona Rugby non sia un caso isolato. I vostri atleti sono tutti in buona salute e dai diciotto anni in su saranno i benvenuti.

Buon sangue a tutti.

 

Giovanni Donzellini

Presidente Avis Comunale Savona

 

 

Cultura: "Vite a colori" di Nino Miano

 

Cari donatori,
eccoci al nostro secondo appuntamento. Tra aghi e sangue sono riuscito a leggere un bel Thriller. Ricordate che avevo scritto nella precedente recensione che il mio tentativo è trovare un momento di incontro fra l’associazione e i nostri donatori; i segnali sono buoni e la lettura di un buon libro è solo piacevole.


Il libro è “Vite a colori” dell’autore Nino Miano. Ambientata nella profonda Sicilia pochi anni dopo la guerra la storia intreccia il tentativo di cercare e sabotare un importante quadro di un pittore locale ma famoso nel comprensorio siciliano con la vita di più personaggi del paese dove il quadro viene tenuto nascosto. Sorprendente come l’autore riesca a modificare gli eventi senza che questi siano “telefonati”. Il protagonista da lupo solitario senza scrupoli diventerà un pastore che vigila sul suo gregge. Il finale non è scontato come sembra inizialmente e appagherà anche il lettore esperto.


Chi lo volesse avere e questo grazie all’autore si può scaricare dal Link: http://www.mialan.it/viteacolori/


Buona lettura e mi raccomando; fatemi avere dei ritorni.

 

Giovanni Donzellini         
Presidente Avis Comunale Savona

 

Cultura: "In Mani Sicure" di Sara Formisano

Cari donatori,

con questa recensione vorrei iniziare un’attività abbinata all’Avis Comunale di Savona nel tentativo di dimostrare che l’associazione non è solo prelievo di sangue o propaganda mirata ma anche un momento di incontro con chi è donatore ma anche con chi non lo è e perché no, lo sarà.

Come prima volta voglio presentarvi un bel racconto:
“In Mani Sicure” dell’autrice Sara Formisano.

E’ uno spaccato di vita di una famiglia piemontese che si trova improvvisamente ad affrontare un evento importante. Al fratello minore di tre anni dell’autrice, che è parte integrante del racconto, viene diagnosticata una rara malattia denominata “morbo di Schoenlein-Henoch” che si manifesta con sanguinamenti intestinali e gonfiori vari sulla pelle. Tutta la vicenda si sviluppa nell’arco di pochi mesi ed ha comunque un lieto fine. La lettura scorre veloce, il racconto è ben scritto e le emozioni dei protagonisti sono palpabili alla lettura. E’ un racconto che può soddisfare sia il credente perché le citazioni bibliche sono numerose e il credo religioso cristiano è evidente ma anche a chi non è troppo assiduo a frequentare la chiesa come il sottoscritto può portare ad un momento di riflessione che non può negare l’evidenza dei fatti.

L’associazione farà da tramite per l’acquisto del libro (al costo di 6 €) dove parte degli introiti andranno all’associazione stessa. Spero che la lettura sia di vostro gradimento.

Aspettiamo anche dei vostri commenti.

Giovanni Donzellini

Presidente Avis Comunale Savona

 


Pagina 5 di 11

Avis Comunale Savona "Cultura"

Servizio Civile 2016

10649638_10205015920931165_4580399414286984279_n.jpg

Gemellaggio AVIS Castefiorentino

Robert Kubica AVIS Savona

kubica.jpg


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicita` e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di piu` o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information